Aggiungo il copiaincolla di uno scambio di mail tra me e il Vazzaz, perché affronta questioni che credo utili per tutti. Grazie.
Igor: "possiamo mantenere dei link attivi nelle pagine (news o non news)? siamo nel web e non è male, tipo se uno volesse acquistare ernu o saperne di più, permettergli di saltare direttamente al sito dell'editore (che va bene è un concorrente, ma siamo su un altro piano...). questo vale anche per le aziende vinicole, per i teatri, per qualsiasi cosa abbia un sito"
Samuel: "Avere link attivi è ovviamente logico e una comodità. Toglierli però spesso è una scelta, per due motivi: a) quando non si tratta di pura informazione non si può fare senza un'autorizzazione del sito che linki (cioè, io non posso mettere un link al tuo sito come cazzo mi pare, senza sapere se sei d'accordo); b) quando non ha una motivazione funzionale, cioè serve davvero, rischiamo solo di perdere il lettore (non il "cliente", quello non mi spaventa) in quel momento preciso: se passa all'altro sito, statisticamente, è improbabile che torni indietro da noi. E allora perché farlo? Tanto se uno vuole davvero andarci, sul sito, fa un copiaincolla.
[...] Sono d'accordo: le news sono più legate all'attualità che le rubriche ed è logico cercare di essere quanto più tempestivi. Ma l'evento o la situazione congiunturalmente favorevole deve per lo più essere il pretesto per cui parliamo della cosa. Se riusciamo a scrivere un pezzo che duri, che non scada, prendiamo due piccioni con una fava: abbiamo il traino dell'evento + un pezzo che qualche mese dopo ha ancora ragione di essere letto e quindi arricchisce la nostra biblioteca."