Redazione Possibilia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Redazione Possibilia

forum di scambio, dibattito e attività redazionale


Non sei connesso Connettiti o registrati

idea articolo

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1idea articolo Empty idea articolo Mar Ott 12, 2010 11:56 am

Federico Scoppa



un articolo scritto con l'aiuto del dott.ssmo Vazzaz, idea per i numeri a venire.

IPhonography, l’istantanea ai tempi del web

Segno dei tempi, segni del tempo: il successo planetario dell'iPhone ha aperto nuove e imprevedibili possibilità di espressione fotografica. Con tutti i maggiori produttori di apparecchi occupati nella ricerca di una qualità sempre più alta, spesso a discapito della praticità, la casa della mela propone un oggetto di estrema duttilità e immediatezza. Lungi da farne una non richiesta, e neppure necessaria, pubblicità, è innegabile che iPhone abbia realizzato i desideri sia dei fotografi sperimentatori sia di coloro che, semplicemente, hanno necessità di scattare foto alla propria famiglia.

Professionisti come David Guttenfelder di Associated Press, che ha realizzato un HYPERLINK "http://blogs.denverpost.com/captured/2010/03/24/captured-guttenfelders-iphone-photos/1616/" interessantissimo reportage sulla guerra in Afghanistan, Todd Heissler, con le sue folgoranti HYPERLINK "http://lens.blogs.nytimes.com/2010/03/29/essay-17/"istantanee di Mosca, usano regolarmente l'iPhone, arrivando a pubblicare su testate come il New York Times. Ed è molto probabile che alcuni di questi scatti saranno selezionati in occasione del HYPERLINK "http://www.worldpressphoto.org/" World Press Photo 2011, alla faccia di Canon, Nikon e tutti gli altri marchi di apparecchi da migliaia di euro. Questo semplicemente perché l'iPhone offre al fotografo un nuovo mezzo di espressione e, quindi, un nuovo punto di vista.

La cosa non varia di molto se si considera la fotografia d’arte: l'iPhone rappresenta al giorno d’oggi quello che era la Polaroid di Andy Warhol, con la non trascurabile differenza che, al giorno d’oggi, è possibile stampare all'infinito l'immagine oppure pubblicarla in rete nel giro di pochi attimi. Per non parlare dell'uso domestico: Ferdinado Scianna (Magnum Photos) sostiene che una delle maggiori aspirazioni per uno scatto è finire in un album di famiglia. Con un comune camera phone, adesso, qualsiasi papà può estrarre dalla tasca il cellulare e, in pochi secondi, l'album di famiglia è fatto. Gelati sciolti in faccia, dentini caduti, primo giro in bici: documentati e consegnati alla storia.

Come se non bastasse, queste possibilità sono alimentate all’infinito da una dilagante proliferazione di software scaricabili dal web: si può ricalcare l'effetto polaroid (sventolando addirittura il telefono per sviluppare l'immagine! Il sistema è HYPERLINK "http://shakeitphoto.com/" Shackitphoto), si possono riprodurre le cosidette toy cameras, tanto di moda negli anni Ottanta, scegliendo persino obiettivi e tipi di pellicola ( HYPERLINK "http://hipstamaticapp.com/" Hipstamatic) e così via, in un’interminabile offerta di soluzioni originali e sorprendenti. Va da sé che ci siano i consueti programmi di correzione, dagli stabilizzatori agli zoom fino alla ridicola versione del celebre PhotoShop di Adobe, realizzato appositamente per iPhone.

Di fronte ai molti pro, applicabilità e maneggevolezza su tutti, è ovvio che esistano pure immancabili contro: risoluzione bassissima per gli standard moderni, nessuna possibilità di cambiare obiettivi, nessuno zoom ottico, scarsa resa in carenza di luce, limitato controllo del risultato finale. Difetti non proprio trascurabili, per quanto sia certo che ci saranno notevoli miglioramenti nelle nuove versioni dei vari smart phone.
Nonostante tutto, però, farsi un ritratto con un'insalatiera in testa a mò di elmo di Mambrino tanto caro a Don Chisotte, in classico stile Lomo, con pellicola a colori scaduta e postarla immediatamente su qualche social network è qualcosa che prima dell'iPhone non era possibile neanche immaginarsi.


(https://www.facebook.com/photo.php?pid=1444903&id=1536370804)

ho messo il link su face book perché in questa sede non posso caricare immagini, chiaramente l'articolo è da vedersi con la foto e magari aggiungere una galleria interamente realizzata con iphone.


Federico Scoppa
V. Belvedere Cesina 55
80073 Capri NA
Italy
[img][/img][img][/img]

2idea articolo Empty Re: idea articolo Mar Ott 12, 2010 10:40 pm

Dania Ceragioli



mi piace e trovo l'argomento modaiolo
buona idea
d.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.